Calorie nel vino: bere fa ingrassare?

Calorie nel vino: bere fa ingrassare?

Certamente, ci sono calorie nel vino, ma bere è davvero un problema per la dieta?

La maggior parte delle persone ha un’idea generale di quante calorie assume quando si tratta di alimenti solidi, mentre pochi considerano quante calorie sono contenute in quello che bevono.

Anche le bevande, comprese quelle alcoliche, contengono infatti calorie che il corpo assimila ogni volta che si assumono liquidi derivati, escludendo quindi l’acqua.

Detto questo, quante calorie ci sono nel vino?

Il vino contiene molte meno calorie rispetto alla maggior parte delle altre bevande alcoliche.

Mediamente in un bicchiere di vino, della giusta taglia, sono contenuti circa 100 calorie. Vini bianchi più leggeri quali per esempio uno Zinfandel bianco o un Sauvignon Blanc, hanno una media di 80 calorie al bicchiere.

Considerando che un bicchiere di vino a sera è molto indicato per prevenire le malattie cardiovascolari, oltre a tutti gli altri apporti benefici sia in termini di salute che umore, diciamo che un consumo moderato di vino è un compromesso più che accettabile sia in termini di salute generale che di dieta.

Prendendo in considerazione anche altri vini:

Marsala= 80 calorie

Chablis= 85 calorie

Zinfandel rosso: 90 calorie

Riesling, Chardonney, Borgogna bianco Cabernet Sauvignon= 90 calorie

Vini un po’ più pesanti come Borgogna rosso, Bordeaux rosso, Chianti classico, Montepulciano, Merlot, Beaujolais, Brunello di Montalcino, etc.. = dalle 95 alle 100 calorie.

Certo un abuso di vino porta anche a un aumento evidente nella quantità di calorie assunte, anche perché mano a mano che si consuma una bevanda alcolica il copro assimila più calorie.

Anche un bicchiere di Champagne rosé contiene circa 100 calorie, mentre uno Champagne Dry circa 105 calorie.

Un bicchiere di sangria, anche se si tratta di una bevanda meno alcolica, contiene circa 110 calorie.

Alcuni vini contengono una apporto calorico molto più pesante.

Un bicchiere di Muscatel, così come di Madeira, contengono circa 160 calorie. Il Tokay arriva fino a 165 mentre il Porto bianco circa 170. Il Porto rubino è in cima alla lista con circa 185 calorie.

Ora, considerando che un gin e Tonic contiene circa 280 calorie e che altre bevande alcoliche possono arrivare a circa 800 calorie o sopra, tra le opzioni, il vino è da considerare una scelta vincente, per chi vuole passare una serata piacevole, consumando una bevanda alcolica, ma sempre con un occhio alla dieta.

Per quanto riguarda la birra, nonostante il grado alcolico inferiore, l’apporto calorico medio è superiore a quello del vino.

Una birra con una gradazione alcolica nella media può avere infatti dalle 140 alle 200 calorie, mentre una birra leggera ha un contenuto calorico pari a 100.

Infatti la concezione per cui la birra, essendo più leggera, apporta meno calorie del vino è un mito da sfatare.

È quindi perfettamente possibile mantenere uno stile di vita sano e godersi la serata occasionale o bere regolarmente un paio di bicchieri di vino a cena.

Infatti la maggior parte dei vini, con un consumo moderato, non richiedono alcuna alterazione della dieta al fine di non aumentare di peso.

Anche a chi è solito partecipare ad eventi di degustazione di vino, dove si assaggiano più vini, ma allo stesso tempo non vuole ingrassare, basta tagliare circa 100 calorie per pasto qualche giorno prima dell’evento per mantenere senza problemi l’apporto medio giornaliero di calorie invariato.

Le calorie contenute nel vino non rappresentano certamente un problema per la forma fisica. Basta infatti includere il consumo regolare di vino nel proprio programma di alimentazione se si tiene alla propria linea.

Il vino diventa un problema solo nel momento in cui si abusa ed a quel punto non si tratta più solo di prendere o meno qualche chilo in più ma di pericolo per la salute fisica in generale.

Leggi pure: Come organizzare una degustazione di vini a casa

Oppure: Perché non smettere di bere? Il vino allunga la vita!

Scarica la nostra app gratuita sul tuo smartphone o tablet da uno dei due link in basso (Android o Apple) ed entra nella community di appassionati di vino più grande d’Italia! Eventi, qui, tanti vini da recensire e molto altro, scarica ora Glu Glu Wine:

Android

Apple

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *