Corso di avvicinamento al vino a Roma: programma, costi e date

Corso di avvicinamento al vino a Roma: programma, costi e date

Il Corso di avvicinamento al vino  è un primo passo importante verso l’approfondimento di una passione, la quale coinvolge milioni di appassionati,  in un percorso così coinvolgente da trasformarsi in uno stile di vita.

Un modo per avvicinarsi ad un mondo vasto ed affascinante le cui origini vanno fatte risalire alle origini stessa della civiltà.

Parola di Hemingway ..

D’altronde, come scrisse Hemingway, il quale amava lasciare tracce dei propri itinerari italici, “Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo e una delle cose naturali del mondo portata alla massima perfezione, e offre un maggior campo di gioia e apprezzamento di qualunque altra cosa puramente sensoriale che si possa acquistare.”

Infatti, prosegue lo scrittore americano, “si può passar tutta la vita con grande gioia a studiare i vini e a perseguire l’educazione del proprio palato, e via via il palato diventa più educato e capace di apprezzamento e si accresce continuamente la gioia e l’apprezzamento del vino ..”.

Il corso di avvicinamento al vino si può quindi considerare un primo passo essenziale verso l’educazione del proprio palato alla gioia ed all’apprezzamento del vino.

Glu Glu Wine presenta il nuovo corso di avvicinamento al vino ..

Glu Glu Wine, in partnership con Il Touring Club di Roma e l’Associazione Sinopie, sta organizzando un corso di avvicinamento al vino, con una serie di incontri tenuti da docenti di riconosciuta esperienza a livello nazionale ed internazionale.

Il corso è rivolto a tutti i wine lovers (appassionati di vino), dai principianti assoluti a chi ha già frequentato altri corsi o in ogni caso ha già esperienza con il vino e vuole soltanto implementare le proprie conoscenze e ha la cuiriosità e l’interessa a seguire un nuovo corso.

A fine corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Vista inoltre, la professionalità della docenza, il corso è rivolto anche a professionisti del settore food & beverage che vogliono e/o hanno bisogno di incrementare la loro conoscenza sul vino.

Tre parole d’ordine per un percorso di qualità ..

Convivialità, leggerezza, ma allo stesso tempo completezza, queste saranno le tre parole d’ordine del nostro corso di avvicinamento al vino.

Un approccio concreto e mirato a dare risultati di immediata applicazione.

Si parte dai concetti essenziali dell’analisi sensoriale del vino, impariamo in questo modo a valutare e descrivere l’aspetto, il profumo e il gusto;  verranno poi trattate tipologie e/o tencniche di vinificazione per la produzione del vino;  si viaggerà alla scoperta dei vitigni italiani e poi di quelli internazionali, ed infine, esploreremo gli abbinamenti cibo-vino.

La struttura del corso

La passione per il vino trova spazio in un percorso di conoscenza completa che prevede l’assaggio di due vini di qualità a lezione. Il corso sarà articolato in 5 incontri, per un incontro a settmana, a partire da mercoledì 24 ottobre, per finire a mercoledì 21 novembre (data dell’ultimo incontro).

Il moduli del corso saranno così suddivisi:

24 ottobre – La degustazione attraverso i sensi

Come per il cibo, quando beviamo vino utilizziamo 4 sensi su 5 per decidere se esso ci piaccia o meno: vista, olfatto, gusto e tatto (si parla di tatto del palato).

L’occhio che compie l’esame visivo di fatto valuta la limpidezza, il colore, la consistenza e l’effervescenza di un vino. Grazie all’olfatto, siamo subito in grado di percepire i difetti di un vino, valutandone l’intensità, la complessità e la qualità, con la descrizione del profumo.

Si passa infine all’ultima analisi che è quella gusto-olfattiva, che deve essere eseguita con i giusti movimenti e le giuste tecniche, e attraverso la quale si valuterenno tutte le caratteristiche di un vino.

Solo dopo un’analisi sensoriale completa di un vino si potrà stabilirne la qualità.

Attraverso il corso si vogliono fornire le conoscenze essenziali per imparare a valutare e riconoscere il vino attraverso i sensi.

31 ottobre- Le vinificazioni

La vinificazione è il processo biotecnologico attraverso il quale l’uva viene trasformata in vino.

Capire quali sono le principali tecniche  e le fasi della vinificazione, e come le cantine producano i loro vini è essenziale se si vuole capire, la qualità e le caratteristiche di un vino prima ancora di aprirlo ed assaggiarlo.

Saper leggere un’etichetta o una descrizione quando si acquista vino è fondamentale, se non si vuole sbagliare nelle scelta di un vino da acquistare o consigliare.

Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie sulle tecniche e le fasi della vinificazione, cosicché da poter riconoscere la qualità e le caratteristiche di un vino dall’etichetta, e quindi, prima ancora di assaggiarlo.

7 novembre – viaggio attravero i vitigni italiani

“Il vino si fa con l’uva”, si  ma quale? Soltanto l’Italia sul proprio suolo presenta un’enorme varità di vitigni autoctoni. Ed ognuno di queste produce un’uva che si differenzia per forma, per colore, sapore e qualità dalle altre.

La varietà (o le varietà) di vitigno con cui si produce un determinato di vino è la prima cosa che andrebbe notata nell’etichetta per capire quale sarà il gusto, ed è anche una delle caratteristiche principali per raccontarne la storia.

Il corso porterà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso le principali varietà di vitigni italiani cosicché da saperne riconoscere le caratteristiche e le differenze e, capire, quale qualità un determinato vitigno trasmette in un vino.

14 novembre – viaggio attraverso i vitigni internazionali

Anche la conoscenza dei vitigni internazionali è essenziale per capire le caratteristiche di un vino.

Anche perché molte varietà di vitigni internazionali sono state importate nel nostro paese, e spesso vengono utilizzate per produrre tanti dei nostri vini più famosi.

21 novembre – tecniche di abbinamento cibo -vino

Un amante del buon vino e della buona tavola sa quanto sia importante ed imprescindibile saper associare il vino perfetto al cibo, o viceversa, il piatto perfetto al vino.

C’è chi dice conti solo il gusto personale e l’ispirazione del momento e chi invece riconosce come nella scelta entrino in gioco fattori sia soggettivi che oggettivi. C’è anche chi riconosce soltanto fattori oggettivi.

Esistono diverse tecniche e scuole di pensiero sull’argomento. Certamente è vero, che analisi sensoriale e l’abbinamento cibo e vino sono in ogni caso strettamente collegati.

Il corso vi porterà a conoscenza delle tecniche di abbinamento cibo-vino ed a saper quindi scegliere con cura l’abbinamento perfetto per ogni occasione.

Lezioni di approfondimento..

Oltre ai 5 incontri principali al termine del corso verranno presentate alcune lezioni di approfondimento a cui sarà possibile prenotarsi.

Gli apprfondimenti potranno riguardare diversi argomenti, dalla spumantizzazione, ai vitigni regionale fino ad una lezione sull’olio.

Docente qualificato …

Il corso di avvicinamento al vino sarà tenuto dal Professor, nonché Sommelier internazionale Antonio Mazzitelli, rinomato docente FISAR e docente in alcuni corsi Materclass per Sommelier in Francia, nella zona dell’Alsazia.

In questo link, un intervista fatta al Professor Mazzitelli a febbraio di quest anno: “Prof. Sommelier Antonio Mazzitelli: riappropriamoci dei nostri sensi grazie al vino”

Luogo del corso, date, orari e costi:

Il corso si svolgerà presso la Sala Sinopie, dell’Associazione Sinopie, a Piazza Margana, 39, 00186, Roma.

Date: a partire dal 24 ottobre 2018 per 5 mercoledì di seguito, fino al 21 novembre. Precisamente:

  • 24 ottobre
  • 31 ottobre
  • 7 novembre
  • 14 novembre
  • 21 novembre

Per fare in modo che tutti possano svolgere il corso, abbiamo deciso di svolgere il corso in orario serale per 2 ore a lezione, dalle 19:00 alle 21:00, per una durata complessiva di 10 ore.

A fine corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Il corso in diretta streaming

Glu Glu Wine, e i suoi partner, hanno pensato veramente a tutto e tutti. Per chi è impossbilitato a muoversi e raggiungere Piazza Margana, per via della lontananza, degli orari o per altri motivi, è prevista la possibilità di seguire il corso in diretta streaming.

In questo modo potranno seguire il corso a Roma anche in residenti in altre città d’Italia.

Per garantire la stessa offerta di chi seguirà il corso in sede, a casa verrà spedito il kit di vini che verrà degustato durante le lezioni.

 

Quota d’iscrizione al corso di avvicinamento al vino:
  • 180 euro per i soci Touring Club, i soci Sinopie e gli utenti Glu Glu Wine
  • 210 euro invece per tutti gli altri
Info e prenotazioni:

Punto Touring di Roma
tel. 06-36005281
e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it

 

Vi invito ad iscrivervi il prima possibile in quanto i posti sono limitati e le iscrizioni sono già iniziate. Grazie.

 

Christian Batttistoni

Marketing Communication Manager Glu Glu Wine

 

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *