Vini eccellenti: Barolo Cannubi 2012 DOCG e Amarone della Valpolicella, Tommasi, 2013

Vini eccellenti: Barolo Cannubi 2012 DOCG e Amarone della Valpolicella, Tommasi, 2013

Per la nostra rubrica, “vini eccellenti”, oggi parliamo di due vini di due cantine che hanno fatto la storia e producono vini italiani di altissima qualità, considerati tra i migliori vini al Mondo.

Oltre ad una breve descrizione dei vini, sarà poi possibile acquistarli direttamente dal nostro e-commerce a prezzi super competitivi.

VINI ECCELLENTI: BAROLO CANNUBI DOCG 2012, MARCHESI DI BAROLO

Cannubi è la collina lunga e gradualmente crescente posta al centro dell’area del Barolo.

Una terra ricchissima di minerali e protetta dal vento e dalle perturbazioni da sistemi collinari più alti, tanto che la collina gode di un microclima del tutto unico e particolare. Queste caratteristiche donano ai Cannubi completezza ed equilibrio, sintesi armonica tra struttura e profumi ed eleganza nei tannini.

Un vino eccellente da subito ma con una una longevità straordinaria.

Vinificazione

L’uva arriva in cantina senza essere toccata per poi essere subito pigiata e diraspata con accuratezza per estrarre dall’acino e dalla buccia solo le frazioni più nobili ed aromatiche.

Il processo di fermentazione viene svolto in vasche termo condizionate a temperatura controllata.

Nei 10 giorni di macerazione, vengono eseguiti periodici rimontaggi per fari si che il mosto si possa riappropriare di tutti gli oligoelementi che si possono trovare nelle bucce ed estrarre con delicatezza il materiale colorante.

Solo dopo che lo zucchero si è trasformato completamente in alcol, inizia il processo di svinatura.

Travasato in tini di cemento vetrificato, appositamente realizzati con un isolamento in sughero, il vino mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 22° C.

Nei due messi successivi avviene la fermentazione malolattica.

Affinamento

Una parte del vino viene affinata per circa due anni in botti di rovere di Slavonia da 30 e 35 ettolitri.

La restante parte viene affinata in piccoli fusti, da 225 litri, di rovere francese, mediamente tostato.

Il tutto viene poi riunito ed assemblato nelle tradizionali botti di rovere di grande dimensione, completando il suo processo di maturità in bottiglia prima di essere venduto.

Il Barolo Cannubi raggiunge la maturità dopo 6 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 6 e i 25 anni.

Caratteri Organolettici

Colore rosso rubino con riflessi granato. Profumo intenso con netto sentore di rosa, vaniglia, spezie e rovere tostato. Sfumata la nota di assenzio.

Gusto pieno ed elegante, di buon corpo, austero, con tannini morbidi e avvolgenti. Gradevoli sono lo speziato e la nota boisé che si fondono perfettamente.

Abbinamenti

Si accompagna perfettamente alle tradizionali paste all’uovo langarole, i Tajarin, ai ravioli di carne, alle pietanze di carni rosse, ai bolliti, brasati ed alla selvaggina.

E’ compagno ideale delle tome di pecora e capra e dei formaggi a pasta dura stagionati.

Temperatura di servizio 18°c

Grado alcolico 14% Vol

 

PUOI ACQUISTARE IL BAROLO CANNUBI 2012 DOCG IN OFFERTA SPECIALE CLICCANDO SULL’IMMAGINE SOTTO

 

VINI ECCELLENTI: AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2013, TOMMASI

Fondata nel 1902 da Giacomo Tommasi, l’impresa vitivinicola Tommasi, a oltre un secolo di distanza dalla nascita e con la quarta generazione attiva in azienda, è ancora una delle realtà di più successo e all’avanguardia d’Italia.

A partire dal 1997, tutti gli investimenti della famiglia  sono stati orientati all’acquisizione di terreni ad elevata vocazione viticola.

La proprietà oggi si estende su oltre 195 ettari di vigneto: 90 ettari per la produzione di vini pregiati nelle zone D.O.C. di Verona e 105 ettari nella zona della Valpolicella Classica, a cui la famiglia Tommasi è strettamente legata e dove possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate e prestigiose come “La Groletta”, “Conca d’Oro” e “Ca’Florian”.

La grande produzione si riflette sull’elevato numero di etichette

Con oltre un milione di bottiglie prodotte annualmente, l’azienda propone una gamma di etichette varia e vasta, dimostrandosi tra le migliori ambasciatrici del “made in Italy” del vino nel mondo.

Il successo di questo progetto permette a Tommasi Viticoltori di produrre un’ampia gamma di vini di qualità nelle aziende vinicole di proprietà.

I vini che ogni anno escono dalle mura aziendali sono caratterizzati da una personalità sorprendente, squisitamente tradizionali, eleganti e longevi come pochissimi altri.

Senza alcun dubbio, il più importante e prestigioso vino della Valpolicella è il nobile e maestoso Amarone, uno dei più straordinari vini del mondo.

I vitigni dell’Amarone

L’Amarone della Valpolicella prodotto con i vitigni tipici: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta.

La tradizionale “pergola” e il moderno “guyot” sono i metodi utilizzati per coltivare i vigneti e solo i grappoli migliori vengono selezionati a mano.

Produrre l’Amarone significa intraprendere con amore un lavoro appassionante che non termina con la vendemmia, ma continua per i lunghi mesi invernali.

Una grande annata da “Amarone” si può compiere solo in condizioni climatiche perfette perché si realizza nell’intero ciclo, dalla fioritura, alla vegetazione, dalla vendemmia, all’appassimento. Se le condizioni climatiche non sono soddisfacenti, l’Amarone non viene prodotto.

Vinificazione

Le uve raccolte vengono disposte sulle tradizionali arele ( graticci) in ampi ed arieggiati frutta per l’appassimento sino al gennaio successivo la vendemmia.

La fredda brezza in autunno e in inverno accompagna le uve nel loro arricchirsi di aromi nuovi e di sapidità densa e profonda.

L’Amarone viene poi sottoposto ad un periodo di invecchiamento di almeno tre anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl, prima di affinarsi in bottiglia per almeno 6 mesi.

Note di degustazione

Rosso rubino carico con riflessi porpora.

Al naso ricorda l’amarena succosa, la frutta secca, l’uva sultanina, la prugna cotta e le erbe selvatiche, ma anche il pepe bianco, la moka e la liquirizia.

Pieno, complesso e vellutato in bocca, fine e rotondo, con tannini morbidi e lungo in persistenza.

Abbinamenti

Si sposa con formaggi stagionati, carne rossa o cacciagione. Ottimo con la lepre alle erbe.

 

PUOI ACQUISTARE L’AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2013, TOMMASI,  IN OFFERTA SPECIALE CLICCANDO SULL’IMMAGINE SOTTO

 

Potete acquistare questi due vini eccellenti direttamente dal nostro e-commerce, nato da poco tempo ma che si arricchirà velocemente di nuovi prodotti di qualità.

Se invece vuoi trovare e/o organizzare eventi, visite in cantina, corsi di degustazione e molto altro, nella tua città,  dedicati a questi ed altri vini eccellenti, scarica gratuitamente la nostra app mobile:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *