Vino, vodka e birra: l'alcol influenza le emozioni

Vino, vodka e birra: l'alcol influenza le emozioni
Quali sono gli efetti benefici delle bevande alcoliche?

“Vado a bere un bicchiere di vino con gli amici per rilassarmi”, non è più soltanto un modo dire, ma una semplice realtà.

I risultati di uno studio degli  esperti della Bangor University e del King’s College di Londra, mostra come il vino rosso faccia sentire le persone sexy e rilassate, ma ha anche effetti negativi quali provocare stanchezza e tristezza.

Anche il vino bianco ha lo stesso effetto ma in misura minore.

La vodka e gli altri superalcolici sono invece associati a aggressività e irrequietezza, ma allo stesso tempo sono portatori di energia e sicurezza (un aperitivo con un cocktail ha a volte più probabilità di successo di una cena galante) .

La birra, come era prevedibile, aumenta sia il rilassamento che la fiducia in se stessi.

[A proposito di vini, se entri nella nostra mobile app gratuita alla sezione “degusta”, potrai trovare una vastissima lista di vini rossi e bianchi, con descrizione accurata, da associare alle tue serate con le persone che ami.

Scarica l’app, disponibile sia per IOS che per Android al sito ]

L’obiettivo della ricerca …

Secondo gli autori dello studio, “Comprendere le emozioni associate al consumo di alcool è imperativo per affrontare l’abuso di alcool, fornendo informazioni su quali emozioni influenzano la scelta dei drink tra diversi gruppi della popolazione”.

Secondo il professor Bellis, non  è l’alcool a cambiare , il quale scientificamente rimane lo stesso in tutti i tipi di bevanda alcolica , ma a seconda di come è bevuto, provoca sensazioni emotive differenti.

… vino, vodka, birra etc… l’alcol rimane lo stesso, ma a seconda di come la tua bevanda cambiano gli effetti …

Gli alcolici solitamente hanno un consumo più veloce e un’alta concentrazione di alcol interna, questo spiegherebbe l’effetto energico, stimolante ma allo stesso tempo irrequieto.

Infatti, più si innalza la concentrazione alcolica nel sangue più si riduce la possibilità di reprimere gli impulsi negativi e la considerazione delle conseguenze delle proprie azioni.

Anche la diversa composizione alcolica che si può trovare ad esempio nei cocktail provoca effetti differenti sul consumatore.

Le “responasabilità” del marketing …

Secondo il professor Bellis, molto dipende anche dal marketing.

Le aziende produttrici di bevande alcoliche con le loro promozioni giocano un effetto psicologico non indifferente.

Quante volte infatti nelle pubblicità vediamo o leggiamo scritto, bevi …… numero uno se cerchi relax? o se vuoi divertirti? Quasi sempre le persone che hanno visto la promozione, si sono interessate al prodotto anche per l’effetto che la stessa proclama.

Se l’effetto ricercato sarà o meno evidente questo non importa anche perché sarà la nostra mente a ricercarlo finché questo non si manifesti.

Leggi pure: Alcol Test: con un soffio Glu Glu Wine ti salva la vita

Scarica l’app:

 

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *