Susina Bistrò: qualità ed eleganza al centro di Roma

Susina Bistrò: qualità ed eleganza al centro di Roma

Situato nel quartiere Trieste a Roma, Susina Bistrò cattura subito l’attenzione con la deliziosa esposizione di dolci e torte. Un posto molto elegante e ben curato, che nulla ha da invidiare ai migliori bistrò di Parigi. Cucina fatta in casa, con l’utilizzo di prodotti biologici e di prima qualità.  Da colazione a tarda sera, in un ambiente molto cordiale e tranquillo,  è possibile quindi assaggiare e degustare prodotti fatti in casa e dal sapore autentico. Un qualità altissima che si ripete anche nella selezione di vini, con etichette dalle migliori produzioni vitivinicole virtuose e birre artigianali.

[Scarica Glu Glu Wine, l’app che ti permette di trovare ed organizzare le degustazioni e gli eventi dedicati al vino più vicini a te. Disponibile sia per ios che per Android]

Per conoscere la storia e l’amore con il quale vengono preparate le cose al Susina Bistrò, abbiamo chiesto alla proprietaria che ci ha voluto raccontare un pò la sua storia inziando con questa bellissima frase,  “Il profumo del pane non è una cosa che si dimentica, soprattutto se il profumo del pane è il profumo di tuo padre. Sa di casa, sa di sicuro, sa di affetto.”
Mi chiamo Maria Rita Piacentini e se amo la cucina è tutto merito di mio padre fornaio e di mia nonna Mimma, casalinga, una di quelle nonne che in cucina ci faceva notte. Il mio Susina Bistrò è il risultato di un bellissimo percorso iniziato tanti anni fa. Gli studi superiori, i corsi di pasticceria e i primi stages; nel mezzo la voglia di far superare ai miei genitori la paura di una vita lavorativa impegnativa e sacrificante. Ho realizzato questo locale, aperto da mattina a sera, per restituire ai miei amici e ai miei clienti un luogo in cui sentirsi a casa.

Secondo me il futuro della cucina è una cucina fuori casa buona come in casa, per questo Susina è un progetto indipendente, lontano dai poteri dell’industria e lontano dalle regole di un’economia che vuole un mondo sempre più artificiale e insano.

Ho iniziato rispolverando il ricettario di mia nonna modellandolo sul gusto contemporaneo, aggiustando il tiro in creatività, leggerezza e digeribilità. 


La materia prima impiegata in tutte le preparazioni è di primissima qualità, selezionata con cura estrema tra le piccole produzioni biologiche di nicchia. Il pane viene preparato in casa, pane al farro, pane di soia, piadine di Kamut. Le paste vengono fatte a mano e la pasta secca utilizzata è la pasta Cavalier Cocco trafilata al bronzo. I dolci sono tutti di nostra produzione: più di venti in menù, torte, dolci al cucchiaio, dolci da prima colazione e piccola pasticceria. Marmellate e composte utilizzate nei dolci sono fatte in casa. La cantina decanta etichette da tutta Italia, piccole produzioni vitivinicole virtuose. 

Ambiente e clientela del Susina Bistrò di Roma
L’ambiente è felicemente condizionato dalla filosofia della trasparenza che anima la cucina e tutte le altre stanze del locale. Pareti e mobilia in colore chiaro amplificano l’atmosfera molto intima, morbida e confortevole. Divertente il gioco dei vetri, alzate per le torte e vasi per biscotti, deliziosa l’esposizione  all’ingresso delle torte e dei dolci fatti in casa. Inoltre le pareti del Susina Bistrò sono state trasformate in vere e proprie mostre artistiche

La nostra degustazione: cosa mangiare al Susina Bistrò di Roma
La nostra degustazione comincia con un antipasto a base di cartoccio di alici fritte in farina di mais, tonnino caldo con composta di cipolla fatta in casa. Le paste a seguire sono un classico della tradizione laziale, l’amatriciana, e le fettuccine al Kamut con ragù di orata.  I secondi puntano su salmone in crosta di mandorle e zucchine, polpettone di tonno con zucchine e melanzane. I dolci serviti sono una torta con crema pasticciera, mela e cannella e bavarese all’arancia con Cointreau.

Perchè far visita al Susina Bistrò
La varietà di dolci lo rende il locale perfetto da frequentare in caso di golosità, biscotti, croissant al burro, muffin, tartelle, tartellette, crostate, crostatine, capresine, tartine da accompagnare, per la prima colazione, a cappuccino di latte di riso, soia, avena, mandorla oppure a centrifugati di frutta fresca. Pranzetti leggeri e gustosi e cene da consumare in un clima di assoluta serenità e cordialità. Ideale per una sosta durante il passeggio per prendere un tè, una cioccolata calda, un centrifugato di frutta.

Il Susina Bistrò è una delle location che collabora con Glu Glu Wine. Infatti la proprietaria e l’intero staff del Bistrò hanno apprezzato il nostro progetto e saranno felici ed entusiasti di ospitare ed organizzare una degustazione con la nostra collaborazione e l’utilizzo della app.

 

CONTATTI:

Susina Bistrò ti aspetta nel cuore di Roma.

Indirizzo: Via Chiana, 87/A – 00198 Roma

Telefono: (+39) 0685857162

E-mail: susinabistro@gmail.com

Website: www.susinabistro.it

Vedi pure questo link

Scarica Glu Glu Wine:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *