Followine: ci battiamo per difendere il made in italy

Followine: ci battiamo per difendere il made in italy

Il vino italiano e il “made in italy” sono da sempre considerati eccellenza e proprio per questo vengono messi in pericolo da prodotti contraffatti o copie che né minano il brand e/o non rispettano gli standard di qualità che essi garantiscono, anche perché non prodotti in Italia. Followine nasce proprio con l’intento di combattere questo fenomeno.

Ce ne parla Giuseppe Garofalo, del team di followine, che ha visionato Glu Glu Wine, è rimasto colpito dal nostro progetto e molto entusiasta ci ha contattato. Con molto piacere quindi, vogliamo dare a lui un pò di spazio sul nostro blog e gli abbiamo chiesto di parlarci di Followine.  Come ci spiega Giuseppe, Followine è una giovane startup che nasce nella provincia di Caserta con la missione di combattere il fenomeno della contraffazione nel mondo del vino e la diffusione e protezione del made in Italy nel mondo.

L’idea nasce nel 2006 da Fabio Guida (attualmente co-founder) durante un’esperienza di lavoro a Londra. Durante il soggiorno nella capitale del Regno Unito Fabio viene colpito dalla facilità con il quale il vino italiano veniva contraffatto e spacciato per autentico prodotto italiano, causando non pochi danni, in termini di immagine e qualità, per i prodotti italiani, bruciando la storia di storici marchi nostrani, e mandando in fumo la passione ed i sacrifici dei produttori. Notevoli anche i danni che tale fenomeno provoca ai produttori ed allo stato dal punto di vista economico.

La mission è semplice: grazie all’utilizzo della tecnologia QR Code ed NFC ed RFID, è possibile tracciare ed autenticare una bottiglia di vino in qualsiasi momento, affidandosi semplicemente ad uno smartphone dotato di fotocamera. Il consumatore potrà quindi, in tempo reale, controllare se il prodotto è autentico, ottenere informazioni e consigli circa la produzione e l’utilizzo, oltre a numerosi benefit, come coupon, sconti ed omaggi. Il produttore potrà innanzitutto contrastare il mercato della contraffazione arginando perdite aziendali e proteggendo la reputazione e gli standard del proprio prodotto e del proprio brand, oltre ad ottenere report aziendali sulle vendite e la distribuzione in qualsiasi momento ed in maniera del tutto automatizzata. Un altro servizio che Followine offre è l’inserimento nel mercato digitale dell’on-line alle cantine che decideranno di adottare tale tecnologia.
Come afferma Giuseppe, “Nel giro di 3-5 anni, il nostro obiettivo sarà, oltre a batterci contro la contraffazione dei prodotti italiani, quello di far accrescere il valore intrinseco delle aziende vinicole italiane, diffondendo ed ampliando la cultura enologica e del made in Italy  nel mondo.”

Siamo sicuri che Giuseppe insieme agli altri del team di Followine riusciranno nel loro intento di difendere l’autenticità italiana, grazie alla passione che stanno dimostrando fin dall’inizio e all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Per contattare followine:

Mail: info.followine@gmail.com

Mobile: 3342771765

Indirizzo: Via Della Sapienza n.31 – 81030 Villa Di Briano (CE) Italy

Website: https://followine.eu/

 

Scarica Glu Glu Wine:

 

One Comment
Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *